Perché avvicinarsi alla Mindfulness?

Per Mindfulness si intende un tipo di consapevolezza che consente ad ognuno di noi di percepire la propria esperienza presente in modo più conscio, in assenza di giudizio, in modo gentile.

Nella vita di tutti i giorni siamo spesso abituati a pensare costantemente sia al futuro che al passato. Buona parte dei nostri problemi quotidiani proviene dalla continua ruminazione sul passato che non può essere cambiato o sul futuro che non può essere previsto. Per alcune persone la natura imprevedibile e incontrollabile della realtà è una fonte di ansia. La pratica della Mindfulness migliora la nostra capacità di godere della vita e di riprenderci dai momenti difficili.

Focalizziamo l’attenzione sul momento presente, è un metodo per ottenere piena attenzione su ciò che sta accadendo “qui e ora”, accettandolo senza ulteriori indugi, senza cercare di cambiare o giudicare nulla.

Il suo significato è piena consapevolezza. 

I benefici della Mindfulness aiutano quindi a connetterci con la nostra esperienza presente, l’esperienza del vivere qui e ora, imparando ad accettare noi stessi e a vivere più profondamente sensazioni, emozioni, pensieri e relazioni. L’obiettivo di tutto questo? Ridurre la sofferenza interiore e lo stress, problemi con cui – volenti o nolenti – ci interfacciamo abitualmente.

 

L'unico modo di vivere è cogliere ogni minuto come un miracolo irripetibile

Tara Brach
Contattaci

3473620892 Alida/3357814055 Elita

Via Palmarola 4 – Genzano di Roma

mindfulnesscastelli@gmail.com