MBSR
Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction ovvero il Metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza) è uno specifico protocollo ad approccio psico-educativo elaborato dal biologo e ricercatore Jon Kabat-Zinn presso il Medical Center dell’Università del Massachusetts e diventato ambito d’applicazione della Medicina Comportamentale (Mind/Body Medecine) in quanto validato da numerose ricerche e studi in ambito medico e scientifico che ne attestano l’efficacia.
La pratica della Mindfulness attraverso il Programma MBSR, promuove l’esplorazione saggia, attenta e intenzionale del tipo di relazione che s’innesca tra mente e corpo quando incontriamo il mondo, qualunque sia la realtà con cui entriamo in contatto.
Perchè intraprendere un protocollo MBSR?
Se stiamo leggendo questa pagina, probabilmente siamo alla ricerca di qualcosa che ci consenta di stare meglio. Forse ci sentiamo stressati e non riusciamo più a sostenere questo stile di vita. Oppure stiamo combattendo con una malattia o siamo entrati in contatto con la nostra vulnerabilità. O ancora le nostre relazioni sono difficili e problematiche. O magari siamo profondamente insoddisfatti e frustrati, viviamo con ansia il futuro o non riusciamo a liberarci dal passato. Può darsi che abbiamo cercato di darci sollievo attraverso le distrazioni, con cibo, fumo, giochi, televisione, sostanze. E ora non sappiamo come uscirne fuori e dare un senso alla nostra vita, a noi stessi.
La partecipazione ad un protocollo ci consente, se il nostro impegno è costante e duraturo, di dare un significativo contributo al cambiamento del nostro modo di relazionarci a noi stessi e alle cose che accadono nella nostra vita.
Modalità del percorso MBSR
Il protocollo MBSR è un percorso della durata di otto settimane.
Gli incontri si tengono il mercoledì dalle 19.30 alle 22. Nel caso le adesioni fossero superiori al numero massimo di partecipanti, attiveremo un secondo percorso in un giorno e un orario da concordare. Ogni percorso prevede una giornata intensiva di sabato. Ogni anno partono tre percorsi, orientativamente a fine gennaio, in primavera e in autunno.
Il percorso include meditazioni guidate, semplici esercizi di yoga, momenti di condivisione, esercizi da fare a casa con l’ausilio di registrazioni ed indicazioni per esercizi informali, che aiuteranno a praticare le tecniche Mindfulness e ad integrarle nella vita.
La partecipazione prevede un colloquio conoscitivo ed una preiscrizione. Si richiede il saldo del costo dell’intero percorso entro il secondo incontro.